PELLET DI LEGNO

MYFIRE Pellet

MyFire è un marchio di wood pellet di altissima qualità. Certificato EN PLUS, di puro legno vergine ricavato dalla trasformazione di materiali legnosi.

Rivenditori di Pellet

Per soddisfare il mercato del Pellet in costante crescita

Rivenditori di Pellet. Un’attività sempre maggiormente diffusa che cavalca l’onda di un prodotto in costante crescita di domanda. Oggi più di prima la richiesta di Pellet è trasversale sui mercati di riferimento Agrarie, Agrocenter, Garden centers offrono Pellet in assortimento dedicando ad esso spazi espositivi sempre maggiori. Questa tendenza, ormai consolidata al nord, è sempre più evidente al centro e al sud Italia, dove ormai la vendita dei Pellets si affianca a quella tradizionale dei fertilizzanti e delle commodities

Pellet in Italia, mercato in crescita

Vendita Pellet in Italia: lo stato attuale

Il Pellet in Italia è caratterizzato da crescita costante che non conosce soste, un interesse sempre maggiore verso qusto settore alimentato da biomassa, fonte di energia rinnovabile, pulita, ecologica. Il Pellet in Italia è diffuso, in particolare nelle abitazioni, ville, casali …

Come si produce

Spiegazione in sintesi del processo di produzione

Il materiale sciolto viene immesso nella cavità di pellettatura, un pressore rotante forza il materiale attraverso gli stampi forati, comprimendolo in pellet. A questo punto dei coltelli tagliano il combustibile della lunghezza desiderata. Nel corso di questa fase si raggiungono elevate temperature che determinano il parziale ammollimento dei costituenti della matrice legnosa, in modo specifico della lignina, che fondendosi funge da collante naturale. La successiva fase è quella di raffreddamento; il pellet viene, infatti, estruso dalla pellettizzatrice ad una temperatura superiore a 90°C. Con il raffreddamento avviene un’ulteriore essiccazione del combustibile e la separazione delle parti fini, risultando quindi indispensabile per stabilizzare e formare i piccoli cilindri.
Quindi le fasi principali sono: